1. Apparecchiature oleodinamiche
    CAVENAGHI & RIDOLFI ha sviluppato sistemi oleodinamici di comando basati sulla tecnologia ad elementi logici con controlli servo proporzionali, che consentono un funzionamento affidabile con una elevata risposta alle alte prestazioni richieste. Lo studio ergonomico dei blocchi oleodinamici consente di ridurre al minimo le tubazioni di collegamento e di aumentarne l'efficienza.

  2. Elettronica di controllo - C&R NUMERIC
    CAVENAGHI & RIDOLFI ha sviluppato degli affidabili sistemi di controllo per le proprie presse ed impianti. Il sistema basato su hardware di serie ha diversi livelli di sofisticazione ed è stato creato per offrire all'operatore un valido strumento che renda facile la programmazione dei parametri di lavoro e di produzione della macchina con funzioni di autoapprendimento e con la possibilità di creare un archivio stampi residente o su floppy disk. Particolare attenzione è stata data al controllo dei parametri caratteristici dell'imbutitura offrendo la possibilità di creare curve di reazione del premilamiera e della velocità di imbutitura. Un accurato software di diagnosi è di supporto al manutentore nella ricerca guasti. C&R NUMERIC è inoltre un sistema aperto a collegamenti in rete e siamo a disposizione per sviluppare software per applicazioni particolari.
    Tutte le apparecchiature sono dotate di “Teleservice” i servizio di assistenza a distanza che permette rapide diagnosi dei guasti e mirati interventi di assistenza per ridurre al massimo i tempi di fermo macchina.

  3. Lavorazioni
    Siamo attrezzati per eseguire direttamente le lavorazioni meccaniche che riteniamo fondamentali.
    Lavorazione delle strutture elettrosaldate, lavorazione dei blocchi valvole, costruzione di pistoni e cilindri. Siamo equipaggiati con una lappatrice per cilindri con un alesaggio di 1.100 mm ed una corsa di 3.500 mm. Utilizzando terzi qualificati siamo in grado di espandere le capacità produttive della nostra officina.
    I pezzi lavorati sono avviati al montaggio dopo rigorose operazioni di verifica dimensionale.

  4. Presse e macchine speciali
    CAVENAGHI & RIDOLFI si è negli anni specializzata nella progettazione e realizzazione di presse ed impianti di produzione realizzati su specifica o in collaborazione con il Cliente. Le realizzazioni più significative comprendono:
    • Presse da12.000 a 20.000 kN per la tecnologia “Presshardening” per la produzione di barre anti
      intrusione e paraurti per l’industria automobilistica.
    • Presse orizzontali da 8.000 kN per la produzione di lingottiere per il procedimento della colata
      continua dell’acciaio e di leghe in genere.
    • Presse per lo stampaggio a caldo di manicotti di giunzione per trivellatrici petrolifere.
    • Presse ad assi controllati ad anello chiuso per la pre-sbozzatura a caldo di componenti
      automobilistici.
    • Presse e conificatrici per la produzione di estintori in alluminio.
    • Moltiplicatori di pressione ed attrezzature per idroformatura fino a 6.000 bar.

  5. Presse a due montanti monolitiche ed a struttura composita
    Le presse a due montanti CAVENAGHI & RIDOLFI, sono normalmente realizzate in un campo di forza compreso tra i 1.200 e i 30.000 kN. Caratteristica peculiare di questa serie di presse è l'estrema rigidezza della struttura, l'accurato sistema di guida della mazza a otto punti con lardoni registrabili. La scelta della versione monolitica è essenzialmente limitata da dimensioni di ingombro economicamente trasportabili. L'apparecchiatura oleodinamica, accuratamente insonorizzata, può essere montata sulla parte superiore delle presse o nella fondazione quando richiesta. L'apparecchiatura elettrica di comando, racchiusa in armadio standard, è generalmente installata separata dal corpo pressa. Queste presse vengono realizzate con cuscini premilamiera superiori, inferiori o con una combinazione di entrambi.

  6. Presse per coniatura
    Le presse a due montanti per coniatura e stampaggio con elastomeri CAVENAGHI & RIDOLFI, sono normalmente realizzate in un campo di forza compreso tra i 5.000 e i 20.000 kN. Queste presse sono adatte alla formatura di metalli preziosi e possono essere equipaggiate di cuscino premilamiera superiore o inferiore.

  7. Presse per materiali plastici e plastici rinforzati
    CAVENAGHI & RIDOLFI realizza per la produzione della pannelleria interna di autoveicoli, presse per la formatura di pannelli in materiale termoplastico e termoindurente con una particolare specializzazione nelle tecnologie LIGNOTOK® e Woodstock®.
    Queste presse sono normalmente a semplice effetto con capacità comprese tra i 1.500 e i 6.000 kN e con dimensioni dei piani comprese tra i 2.000 x 1.500 e i 3.000 x 2.000 mm.

  8. Multipresse
    Con le Multipresse CAVENAGHI & RIDOLFI ha sviluppato un nuovo sistema che riduce gli spazi alle linee di produzione e mantiene i pezzi in temperatura durante le fasi di lavorazione. Le Multipresse sono composte da unità di pressatura e premilamiera indipendenti inseriti in una unica struttura portante. Questo dà all'utilizzatore varie possibilità di creare unità di produzione dedicate al processo produttivo con ampi margini di flessibilità in quanto le stazioni sono liberamente inseribili. Le Multipresse sono predisposte per ricevere dispositivi di lubrificazione, alimentazione e scarico automatico dei pezzi scelti in funzione della tipologia produttiva. Le Multipresse sono inoltre equipaggiabili con unità di rifilatura e bordatura e con sistemi di bloccaggio e di cambio stampi automatizzati.

  9. Linee di produzione automatica
    CAVENAGHI & RIDOLFI ha acquisito negli anni l'esperienza indispensabile per dedicarsi proficuamente alla progettazione ed alla realizzazione di linee di deformazione della lamiera a diversi livelli di automazione. Questo è possibile grazie alle sinergie di un pool di aziende che CAVENAGHI & RIDOLFI ha attentamente selezionato e collaudato che operano da leader nel proprio settore di specializzazione.

  10. Automazione
    CAVENAGHI & RIDOLFI ha sviluppato per applicazioni speciali sistemi di alimentazione e scarico automatico delle presse. Nel caso di applicazioni convenzionali di norma, preferiamo rivolgerci a costruttori di automazione specializzati nei singoli campi.
    Forniamo in ogni caso l'assistenza all'interfacciamento con automazione del Cliente.

  11. Sistemi per il cambio rapido degli stampi
    CAVENAGHI & RIDOLFI realizza sistemi per il cambio rapido degli stampi in modo manuale, semiautomatico ed automatico. Realizziamo direttamente i sistemi di bloccaggio automatico degli stampi per applicazioni speciali mentre preferiamo rivolgerci a costruttori specializzati per applicazioni convenzionali.